Stefania Dell'Oro

Psicologa, Psicoterapeuta, Iscrizione Albo 03/14862

Partendo dall’unicita’ e sensibilita’ di chi ho di fronte e tenendo conto della specificita’ della situazione, nel mio lavoro adotto un approccio integrato utilizzando metodologie e tecniche differenti inerenti all’approccio sistemico e alla teoria dell’attaccamento o altri approcci affini.

Professionale

100

Creativa

100

In costante aggionamento

100
Alexander Lowen

psicoterapeuta

In un certo senso, ogni terapia che ha successo si conclude con un fallimento. Non si raggiunge la propria immagine di perfezione. Il paziente si rende conto che avrà sempre dei difetti. Sa, tuttavia, che la sua crescita non è terminata e che il processo creativo iniziato in terapia è adesso sotto la sua personale responsabilità.

Psicologa

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 03/14862

Psicoterapeuta

Approccio Sistemico Relazionale integrato con la Teoria dell’Attaccamento

In continua evoluzione

Svolgo con impegno, passione e creatività il mio lavoro

Approccio sistemico relazionale

La relazione diviene matrice d'identità

Il mio modello di lavoro - il modello Sistemico Relazionale - parte dal presupposto che l'individuo sia un essere in relazione e pertanto sia la risultante delle relazioni che ha instaurato nel corso della vita con l’ambiente e gli altri individui, prima con i genitori (le radici dell'albero), in seguito con i pari, partner e figli (i rami e le foglie).

Tenendo in considerazione delle interazioni reciproche tra le relazioni, la soggettivita' e il substrato biologico nell'insorgenza del malessere, sia che si lavori con il singolo, la coppia o la famiglia la sofferenza e la malattia vengono connesse alle relazioni significative dell'individuo e l’esplorazione dei contesti di crescita e dei sistemi di appartenenza diviene centrale nel lavoro psicologico.

Attraverso un processo di co-costruzione, che coinvolge attivamente terapeuta e individuo/famiglia, ci si pone l’obiettivo di trasformare quei modelli e quelle dinamiche, che si sono rivelati disfunzionali, in nuovi più adeguati e adattivi, che possono condurre a uno stato di benessere e stimolare una capacità di gestione autonoma e funzionale delle difficoltà future.

La Teoria dell'Attaccamento

Un modello per le relazioni

Secondo le parole dell'autore della teoria, John Bowlby (psicologo e psicoanalista), l'attaccamento e' una connessione psicologica duratura tra gli esseri umani, un rapporto profondo che lega tra loro gli individui.

L’attaccamento, infatti, può essere definito come la propensione innata a ricercare la vicinanza protettiva di un membro della propria specie quando si è vulnerabili ai pericoli. La relazione di attaccamento, che si costituisce tra il sesto ed il dodicesimo mese con il caregiver principale (cioè chi si occupa principalmente del bambino), soddisfa dunque i bisogni primari di protezione, conforto e contatto.

I bambini appena nati sono esseri del tutto dipendenti, sia fisicamente che psicologicamente e le cure che vengono loro prestate e le risposte affettive che vengono loro date dall’esterno costituiscono la base di ciò che il bambino penserà di se stesso come essere amabile e apprezzabile, e che si tramuterà nel tempo in amore per se stesso. Questo legame speciale diventa, dunque, una base importante della vita psicologica e sociale del bambino e del futuro adulto. È infatti su questa esperienza che l’individuo plasma i propri Modelli Operativi Interni, quell’insieme di schemi di rappresentazione interna su cui si basano le nostre modalità relazionali e aspettative relative alle risposte di comportamento altrui.

L'applicazione della Teoria dell’Attaccamento in terapia mediante differenti metodiche sperimentali permette di fare un approfondimento sul funzionamento individuale di un individuo (bambino, adolescente, adulto), dal punto di vista delle modalità relazionali adottate nei diversi contesti di vita.

Giugno 2018

Inizio a lavorare come psicologa all’interno di una comunità educativa per Minori, Il Centro Rita Tonoli di Traona.

Mi occupo di fornire sostegno psicologico - psicoterapeutico ai minori inseriti in comunità e della conduzione di gruppi tematici con bambini e adolescenti. Incontrare, ascoltare in modo accogliente, rispettoso, strategico e competente, per poi cercare di aiutare minori vittime di maltrattamento è una sfida e un viaggio irto di difficoltà, ma allo stesso tempo molto stimolante e fonte di crescita personale e professionale.

Marzo 2018

Inizio a lavorare come psicologa scolastica nel territorio di Morbegno, collaborando con “Progetto Con-Tatto”, progetto di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole.

Viene garantito uno spazio di ascolto dedicato quale lo sportello di ascolto psicologico per alunni, genitori ed insegnanti e realizzati interventi finalizzati a prevenire il disagio e promuovere il benessere di tutti coloro che vivono la realtà scolastica.

Gennaio 2015

Inizio a lavorare in studio privato come libero professionista.

In passato ricevevo privatamente a Sondrio. Attualmente ricevo nello studio di Via Pretorio 6 a Morbegno. Sono psicologa - psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemico - Relazionale. Svolgo con passione, dedizione e impegno questa attività che mi permette di entrare in contatto con individui, coppie e famiglie e dopo un’iniziale fase di consultazione, condividere insieme quale percorso intraprendere al fine di raggiungere uno stato di benessere.

2011 - 2015

In passato ho lavorato come educatrice professionale tramite cooperativa sociale.

Tale esperienza arricchente mi ha permesso di conoscere e creare una relazione con molti bambini e ragazzi (e con le loro famiglie) sia all’interno delle scuole, affiancando alunni diversamente abili, sia entrando nelle loro abitazioni tramite il servizio di Assistenza Domiciliare Minori.